jump to navigation

Quando l’email marketing è fatto con i piedi 03/14/2012

Posted by uale in Uncategorized.
trackback

La risposta è fin troppo scontata, ma pare non sia scontata, invece, l’inutilità, anzi il danno che attività di email marketing fan della strategia dello “sparo nel mucchio, chi cojo cojo” possono causare per la Brand Reputation.
Non c’è SEO santo che potrà fare miracoli poi, un Brand devastato mostrerà sempre le sue ferite e lo farà per molto tempo.

Personalmente temo le soluzioni troppo facili, mi ricordano i 4 presi ai compiti di matematica e temo le soluzioni troppo economiche, mi ricordano i capelli verdi di mia zia che per risparmiare sul parrucchiere ci rimise la folta chioma bionda.
Succede la stessa identica cosa anche con l’email marketing.
Solo che le Aziende – taccagne – non vogliono spendere (credono, loro) e allora via alle liste di indirizzi di posta ai quali mai nessuno risponderà semplicemente perché nessuno è interessato.
Ma è tanto difficile capire questo concetto?
L’email marketing fatto con i piedi è economico perché non richiede chissà quale attenzione, l’unica cosa che bisogna avere è la connessione internet.
L’email marketing fatto pensando alla conversione finale è un procedimento lungo, laborioso, scrupoloso e costoso.
Per esempio, prendiamo le email che arrivano alla mia casella di posta.
1. Vuoi perdere peso?
2. Ti vuoi laureare ?
3. Cerchi lavoro nel campo della ristorazione?
4. Vuoi diventare segretaria di uno studio medico?
5. Hai 60 euro per scommettere su Milan Inter!
6. Vuoi posizionare il tuo sito web primo in prima pagina!
7. ….
Allora, peso 48 kg e dicono che sono magra.
Sono già laureata
Non cerco lavoro nel campo della ristorazione perché ho già un lavoro nel settore web marketing
Non mi interessa nemmeno diventare segretaria di uno studio medico perché non sopporto i pazienti lagnosi
Non tifo né Milan né Inter, tifo Roma ma nemmeno poi così tanto visto che ormai le partite si acquistano su eBay
Posizionare un sito web in prima pagina? So che non può essere vero a meno che non abbia acquistato un dominio del tipo sjdhfgrs.it e la parola chiave sia sjdhfgrs (per altro se cercate la stessa “parola chiave” – frutto di una digitazione casuale sulla tastiera – senza “s” finale, troverete posizionate delle pagine)

Se la vostra ricerca è orientata a trovare l’Agenzia di email marketing che faccia il prezzo più basso, otterrete il prodotto che ha il valore più basso, (come in tutte le cose) , se la vostra ricerca è orientata a trovare, invece, la soluzione più efficiente otterrete una soluzione efficiente che non è assolutamente detto sia anche la più costosa.
Se volete indirizzare efficacemente le vostre comunicazioni dovrete trovare le risposte a queste domande:

1. Qual è l’oggetto della mia comunicazione, i miei obiettivi?
2. Quindi, in base all’oggetto: quali sono i miei destinatari?
3. quindi: quale tipo di destinatario è del tutto escluso dalle mie comunicazioni?
4. Come presenterò la mia comunicazione (in base alla tipologia di destinatario)?

Attenzione perché oggetto e obiettivi devono essere la medesima cosa , se non accade c’è qualcosa che non va.
Per esempio, se l’oggetto della mia email è la possibilità di scaricare un ebook cliccando su un link interno all’email, gli obiettivi non saranno computati sull’apertura delle email ma sui click sul link.
Ovvero se mando 100 email e tutte e 100 vengono aperte ma per nessuna ottengo un click sul download, non posso dire che la mia campagna di email marketing abbia avuto un esito positivo.
Fate attenzione perché se puntate alla campagna di email marketing più economica potrà essere questo che il contratto prevede: paghi poco, ottieni poco, anzi, nulla, quindi, di fatto, è come se avessi pagato troppo. Mia nonna diceva: chi più spende meno spande.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

